giovedì 17 gennaio 2008

chi rispetto vuole rispetto porti

Berna: no alla manifestazione anti Wef

La città ci ripensa dopo aver dato ieri il nullaosta

17.01.2008, 17:03 | Le autorità cittadine di Berna, dopo aver concesso ieri il nullaosta per la manifestazione anti Wef (World Economic Forum) in programma sabato nella capitale, ha annullato la decisione dell’ispettorato di polizia. In base al programma approvato in un primo tempo, i manifestanti no-global avrebbero dovuto sfilare in un corteo di protesta attraverso la città vecchia, senza però passare per la Piazza Federale. Nel 2003, una dimostrazione analoga aveva provocato numerosi danni, per un ammontare di circa 600'000 franchi. Gli organizzatori, che si presentano sotto l’insegna dell’ “Alleanza per una resistenza globale” riuniscono diversi gruppi di sinistra e di ambientalisti.


fonte

Bene,anzi malissimo.Manifestare è un diritto riconosciuto in Svizzera.E ci mancherebbe.Purtroppo di pseudo manifestazioni anti WEF,anti G8 e chi piu' ne ha piu' ne metta negli ultimi anni ne ho viste molte.
Lecito manifestare contro il WEF che detto per inciso non piace neanche al sottoscritto.Ma purtroppo sempre,e non esagero queste manifestazioni partono su di una base pacifica per poi sfociare in scontri con la polizia.E guarda a caso la colpa,sempre e comunque ricade sulle forze dell ordine.Senza contare i danni materiali.Ma si sa, per molti di questi manifestanti vale il detto "tanto paga l assicurazione...".
Vietare una contromanifestazione lo trovo anticostituzionale,ma occorre chiedersi per quale motivo si è arrivati a questo.E francamente non me la sento di prendermela con le istituzioni.