sabato 7 marzo 2009

Giu`le mani dal segreto bancario

Iniziativa segreto bancario - UDC e Lega dei Ticinesi
L’UDC ticinese, in accordo con la Lega dei Ticinesi, promuoverà l’iniziativa per ancorare il segreto bancario alla Costituzione Svizzera.Tale posizione è stata più volte auspicata e sostenuta dal partito nazionale, che si è visto rifiutare dalle Camere Federali questa proposta.La situazione che si è venuta a creare, non consente più di tergiversare oltre, e sarà quindi il popolo a decidere !Questa iniziativa deve essere un messaggio forte a chi intende fare della Svizzera un bersaglio alla ricerca di soluzioni ai suoi problemi.

Fonte: UDC Ticino

Ecco il testo dell'iniziativa popolare volta a modificare la Costituzione:

Iniziativa popolare federale “Giù le mani dal segreto bancario!”

La Costituzione federale del 18 aprile 1999 è modificata come segue:

Art. 13 Protezione della sfera privata e garanzia del segreto bancario (nuovo)
1 (Invariato)
2 (Invariato)
Art. 13 cpv. 3 (nuovo)
3 Ognuno ha diritto alla segretezza delle sue relazioni d’affari con le banche autorizzate ad operare in Svizzera. Senza il suo consenso, nessuna informazione sarà trasmessa a una entità estera o a un’autorità federale non vincolata dal al segreto bancario.
Art. 13 cpv. 4 (nuovo)
4 Il segreto bancario non copre attività criminali come terrorismo, crimine organizzato, riciclaggio di denaro e la Svizzera assicura assistenza all’autorità estera quando l’attività perseguita sia punibile dal diritto interno (principio della doppia incriminazione).
Art. 13 cpv. 5 (nuovo)
5 La legge prevede provvedimenti per evitare che la garanzia del segreto bancario venga aggirata a scopi di indagine fiscale. L’autorità giudiziaria può rivedere la qualificazione del reato proposta dallo Stato richiedente.