Da tempo leggo ed a volte commento su di un blog cattolico.Ultimamente ha postato un paio di interventi sull aborto ed in specialmodo sull ipotetica moratoria lanciata dal giornalista "big" Ferrara.A parte che questo giornalista non mi piace perchè mostruosamente saccente,ma per lo meno ha il pregio di sostenere iniziative scomode per molti.
Chiarisco subito che sono favorevole all aborto.E sono favorevole a leggi chiare che ne sanciscano i limiti.So che non è una bella cosa ma questa è la mia posizione.Perché accetto l aborto ben sapendo che sotto certi aspetti lo si puo' definire un omicidio?Perché credo fermamente che la vita umana abbia bisogno anche di qualita' e non solo di quantita'.
Mi si puo' condire una gravidanza indesiderata come un dono d amore,e mi si puo' tacciare di egoismo perchè prendo una posizione che porta all eliminazione di una vita umana nel nome di una liberta'.
L aborto non è una liberta' è una scelta estrema.Personalmente conosco due donne che lo hanno fatto,con entrambe ho discusso.Ed entrambe non ne parlavano come un esperienza da ricordare con un sorriso.Ma ne sono state entrambe profondamente segnate.Quindi controllare che il cervello sia inserito prima di puntare il dito contro una donna che ha fatto questa scelta.
L aborto deve essere nel limite del possibile l ultima scelta di una donna con una gravidanza indesiderata.A fianco ci devono essere altre alternative,come l affidamento per esempio.
Sono convinto che il "problema" aborto vada affrontato non come fine a se stesso ma all interno di un discorso che deve partire da lontano.Con una sana e senza pregiudizi morali o religiosi,educazione alla sessualita',sull uso dei contraccettivi,nei quali metto anche l astinenza (per chi ci riesce)Un educazione che deve partire dalla scuola,passare dalla famiglia e supportata dalle istituzioni.
Il discorso sulla qualita'? .Non faccio lo struzzo vivo in una societa' che se pur ricca non è popolata da soli ricchi.Triste ma vero.Esistono coppie e donne sole che finanziariamente non possono mettere al mondo,crescere e mantenere dignitosamente un figlio. E che dire di una gravidanza a seguito di una violenza oppure dove la salute della madre viene messa in serio pericolo?Non è egoismo prendere in considerazione l aborto come soluzione, è una responsabilita'.Pesante ma lo è.