mercoledì 18 luglio 2007

ciao bel bambino...parte 2

Decisamente a mente fredda si ragiona meglio,la notizia dell indennizzo mi aveva lasciato basito oltre che molto arrabbiato.
Chiesa ed abusi sessuali,un tema pesante e delicato allo tesso tempo.Da una parte il dovuto rispetto verso le vittime ed il secolare impegno della Chiesa nei confronti dei più bisognosi.Dall altra l accusa,spesso fondata, di violenza sessuale su minori.
La pedofilia è un crimine!E perciò punibile!
Spesso la Chiesa negli ultimi anni su questo argomento ha sempre applicato un comportamento di chiusura,riconoscendo questo problema,riducendolo spesso ad un fatto interno.Proteggendo spesso chi compiva questi atti senza denunciarli alle autorità di quegli stati dove sono stati commessi questi crimini.
Quest ultima notizia di indennizzo non fa altro che gettare pesanti ombre sulla Chiesa ed il suo clero.
Peccato che la Chiesa fronte a questo ennesimo caso abbia deciso di chiudere la pendenza pagando una profumata multa.Sarebbe forse stato il caso che inizi al suo interno un serio dibattito su questo argomento.Una decisa presa di posizione seguita da fatti concreti come rendere i nomi di coloro che si sono macchiati di questo crimine alle autorità civili.
Naturalmente una società che si definisce civile deve garantire la sicurezza sia della vittima che dell accusato.E riservare un processo equo a prescindere dalla sua posizione.
Credo che questo passo sia dovuto da parte della Chiesa nei confronti di tutti i cittadini cattolici e non.